videogames digitali vs videogames fisici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, mi presento sono Nicolò Massetti e come tutti voi sono un appassionato di videogiochi.
    Attualmente sto conducendo una ricerca per un'università spagnola nel settore dei videogiochi ed avrei bisogno del vostro aiuto. Se possibile, vorrei chiedervi di compilare questo piccolo e veloce questionario, incentrato sulla differenza tra videogiochi digitali e fisici.
    Mi sarebbe davvero di un grande aiuto e soprattutto il form sarà totalmente anonimo.
    Vi ringrazio tantissimo in anticipo, vi lascio il link del questionario. ❤

    "https://forms.gle/ZLpPWEtoodAwB3ar5"

    E voi cosa ne pensate?
    Io personalmente preferisco quelli fisici per la loro comodità, non ho un particolare interesse nel collezionare videogiochi fisici. :)
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Io faccio così ormai da anni
    Per PC: key digitali a prezzi abbordabilissimi
    Per Console: formato fisico preso durante periodi di saldi
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Bosmer

    Group
    Member
    Posts
    5,015
    Reputation
    +697

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R A Z 3 R _fix @ 26/4/2023, 11:03) 
    Io faccio così ormai da anni
    Per PC: key digitali a prezzi abbordabilissimi
    Per Console: formato fisico preso durante periodi di saldi

    Penso sia la scelta più ovvia e conveniente infatti.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Innanzi tutto grazie mille a tutti!
    Secondo, capisco pienamente il vostro punto di vista. Il videogioco fisico può rappresentare un qualcosa di nostalgico ed allo stesso tempo può essere soggetto a promozioni temporali, come hai accennato tu.
    Tuttavia il mio parere personale è che al giorno d'oggi, in cui è facilissimo navigare in rete e trovare materiale (foto o video) sui videogame, a me basta davvero poco per farmi viaggiare e tornare ai momenti in cui giocavo con i vari videogiochi della mia infanzia.
    D'altro lato però è anche vero che i videogiochi fisici hanno anche loro i propri vantaggi, come la possibilità di essere scambiati o rivenduti.
    Perciò, analizzando i dati che sto raccogliendo in questi giorni, io credo che il punto di vista su questo argomento sia assolutamente soggettivo e dovuto alle proprie esperienze pregresse, in quanto possiamo trovare dei vantaggi e degli svantaggi in entrambi i lati, seppur in quantità differenti.
    Grazie ancora per la vostra opinione!!
     
    .
  5.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Bosmer

    Group
    Member
    Posts
    5,015
    Reputation
    +697

    Status
    Offline
    Scusa se te lo dico ma comprare un gioco fisico su PC non ha nessun tipo di vantaggio, ma nessuno proprio

    Se parliamo
    Di console ok, c’è il mondo dell’usato i giochi importati che costano meno e ok ma su PC esiste solo il digitale, e pure lì bisogna fare distinzioni

    Ad esempio
    Se su PC eviti il formato fisico per andare di digitale ma poi compri sugli store ufficiali come Steam , epic , origin , Ubisoft connect ecc è totalmente inutile in quanto il risparmio è zero

    Se invece si inizia a parlare di store stranieri su steam , condivisione familiare su Steam o Key sia al day one che non beh allora lì si comincia a ragionare ed il risparmio è decisamente tanto.

    Senza dimenticare il Game Pass di Xbox che conviene , e Alle volte anche quello di EA che con 14,99 € al mese ad esempio ti puoi giocare ( se riesci a finirlo ) il prossimo Star Wars
     
    .
  6.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,883
    Reputation
    +4,400

    Status
    Anonymous
    Io ho comprato copie fisiche per molto tempo, quando hanno cominciato a sparire per un bel po' ho scaricato le copertine da internet, le ho stampate a colori e utilizzato custodie di dvd per poter mettere sul mio scaffale un surrogato, poi ho smesso perchè mi sono stancato e non era la stessa cosa.

    Oggi le copie fisiche dei giochi per pc sono quasi completamente scomparse, se non completamente, anche perchè la dimensione dei giochi aveva da tempo creato quella cosa ridicola per cui nella scatola c'era solo un disco con il 10% dei dati necessari, il resto era da scaricare comunque, quindi da questo punto di vista non c'è molta scelta.

    L'argomento della vendita dell'usato fisico aveva già smesso di essere applicabile da tempo, perchè una volta attivato il gioco con il codice incluso nella confezione restava legato all'account della persona che lo attivava, quindi non poteva più essere venduto.

    Ritengo quindi che l'unico vero motivo per preferire una copia fisica, se mai esistesse ancora, sia mero collezionismo da esposizione.
     
    .
5 replies since 25/4/2023, 17:25   59 views
  Share  
.