Dubbio su utilizzo immagini copyright

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi scusate volevo chiedervi una cosa, leggo online diverse opinioni riguardo l'utilizzo di immagini copyright come copertina di articoli all'interno di un blog: è effettivamente possibile se quelle immagini vengono utilizzate all'interno di un articolo che parla di quel prodotto?

    Esempio: esce la nuova immagine di Lady Gaga nel nuovo film 'Joker 2 Folie a Deux', utilizzo quell'immagine come copertina del mio articolo e all'interno discuto del film, dell'immagine, degli attrici, della sinossi, di quando potrebbe uscire al cinema ecc. (esempio https://www.vanityfair.it/article/lady-gag...-foto-ufficiale)

    E' possibile o no? io ho letto che si possono utilizzare immagini copyright l'importante è che le immagini non vengono utilizzate per scopi commerciali (che dovrebbe essere, corregetemi se sbaglio, ad esempio l'utilizzo come copertina di un libro che poi vendo, o su una maglietta, o su una brochure, ecc. giusto?) ma solo per informazione.

    E' effettivamente possibile utilizzare queste immagini quindi? o no?
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,898
    Reputation
    +4,417

    Status
    Anonymous
    Credo che il fatto che tu abbia trovato diverse opinioni la dica lunga sul fatto che in questi casi serve un esperto che conosca la normativa in materia, non tanto che esprima una propria opinione.

    Certo, l'interpretazione di una norma è comunque una opinione e come diceva Platone l'opinione può anche essere verità, ma non la include per definizione, però forse in questo caso è meglio l'opinione di un legale o quantomeno di una persona competente.

    Noto che Wikipedia, ad esempio, che non ha chiaramente fine di lucro, sceglie sempre per le proprie immagini solo soggetti liberi da copyright, questo secondo me è un segnale importante.

    C'è poi la questione del diritto internazionale, ovvero quello che è legale in Italia non è detto che lo sia all'estero e viceversa, quindi forse è più complicato ancora di quello che immaginiamo.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Popapiri @ 16/2/2023, 22:28) 
    Credo che il fatto che tu abbia trovato diverse opinioni la dica lunga sul fatto che in questi casi serve un esperto che conosca la normativa in materia, non tanto che esprima una propria opinione.

    Certo, l'interpretazione di una norma è comunque una opinione e come diceva Platone l'opinione può anche essere verità, ma non la include per definizione, però forse in questo caso è meglio l'opinione di un legale o quantomeno di una persona competente.

    Noto che Wikipedia, ad esempio, che non ha chiaramente fine di lucro, sceglie sempre per le proprie immagini solo soggetti liberi da copyright, questo secondo me è un segnale importante.

    C'è poi la questione del diritto internazionale, ovvero quello che è legale in Italia non è detto che lo sia all'estero e viceversa, quindi forse è più complicato ancora di quello che immaginiamo.

    Intanto a me piacerebbe capire una cosa:, che tu ne sappia, è corretta la mia definizione di 'uso commerciale di immagine'? cioè si intende effettivamente X persona che prende X immagine protetta da copyright, la mette come copertina del libro e vende quel libro?

    Quindi in questo caso, l'immagine utilizzata come copertina di un articolo non rientra in 'uso commerciale', dico bene?


    Riguardo wikipedia, mi fai un esempio? di che immagini parli?
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,898
    Reputation
    +4,417

    Status
    Anonymous
    Non sono un legale, ho lavorato per molti anni nel settore commerciale, ma non conosco le norme che regolano questo aspetto.

    Ti posso solo dire che non serve fare una copertina di un libro per essere identificato come fine commerciale. A volte basta essere un soggetto giuridico e non privato. Ovvero se la stessa cosa la fai come azienda allora diventa commerciale, a prescindere dal fatto che tu tragga o meno un utile dall'utilizzo.

    Quando parlo di immagini di Wikipedia intendo tutte le immagini che vedi sulle loro pagine, anche la foto di Berlusconi sulla pagina di Silvio.

    Ogni foto è libera da copyright, infatti la maggior parte delle foto di personaggi famosi sono di pessima qualità, perché fatte da persone che non detengono diritti o foto i cui diritti sono stati ceduti.

    Ripeto che non sono un legale, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno di esperto.

    Non è detto che non ci sia anche su questo forum, ma come dicevo prima, vista l'importanza della tua domanda è meglio non fermarsi alle opinioni.

    Marco Aurelio diceva che tutto ciò che senti è opinione, ma non scomodiamo imperatori romani o filosofi greci ulteriormente.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Popapiri @ 16/2/2023, 22:55) 
    Ti posso solo dire che non serve fare una copertina di un libro per essere identificato come fine commerciale. A volte basta essere un soggetto giuridico e non privato. Ovvero se la stessa cosa la fai come azienda allora diventa commerciale, a prescindere dal fatto che tu tragga o meno un utile dall'utilizzo.

    In breve: se quell'immagine viene messa come copertina di un blog con partita iva: è uso commerciale, dico bene?

    cioè, intendi questo?
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,898
    Reputation
    +4,417

    Status
    Anonymous
    Non lo so, ma lo sospetto.

    Esistono parecchi portali che fanno scaricare immagini libere da copyright proprio per evitare questo tipo di problemi.

    Per questo insisto nel dirti che dovresti consultare qualcuno di esperto in questo settore.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Popapiri @ 16/2/2023, 23:10) 
    Per questo insisto nel dirti che dovresti consultare qualcuno di esperto in questo settore.

    Mi piacerebbe ma non so a chi rivolgermi
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,898
    Reputation
    +4,417

    Status
    Anonymous
    Mi spiace, ma non conosco nessuno in quel campo.

    Mi dispiace non poterti aiutare, ma meglio lasciarti un dubbio che darti una certezza sbagliata.
     
    .
7 replies since 16/2/2023, 22:12   39 views
  Share  
.