[Crazy Recensione PC] GTA V

Storie di un'avventura odissiaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Libertador
        +4   Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Recensione PC "Grand Theft Auto V"

    Data di uscita: 17 Settembre 2013
    Genere: Azione-Free Roaming
    Sviluppato da: Rockstar Games
    Distribuito da: Rockstar Games




    Un inizio travagliato

    Circa due mesi fa acquistai GTA V dopo ore e ore di fila dietro a nerd brufolosi ed emo asociali, pagandolo circa 70€. Vado a casa e lo infilo nel mio PC, ma nonostante abbia un lettore Blue Ray, il gioco non parte. Me lo sono fatto sostituire quattro volte, quando vado a scoprire che per giocare è necessaria una Playstation 3. Essendo schierato di principio contro la Apple ho cercato un hacker in grado di realizzare un emulatore Playstation 3, che permettesse di giocare a risoluzione Full HD, a 60 frame al secondo e con un dettaglio mostruoso. Ebbene il mio amico è riuscito nell'impresa, ho quindi deciso di rendere l'emulatore disponibile anche a voi al seguente link (LINK). Passiamo quindi alla recensione del gioco per PC.



    Primo impatto

    Il primo impatto col gioco è stato sorprendente, la Rockstar ha fatto davvero un gran lavoro: il gioco è a colori (!?), inoltre il protagonista ha due mani, due piedi, una testa e addirittura si muove. Dopo un'ora di gioco ho scoperto che i protagonisti erano tre e ciò mi ha veramente sorpreso, il gioco infatti è entrato nei Guinnes World Record per il maggior numero di protagonisti giocabili, mentre è possibile saltare e guidare le auto senza la patente (bug?). La cosa più bella è la città e la gente che vi abita, la persone interagiscono con noi quando gli andiamo addosso e ci mandano a quel paese se siamo troppo irruenti, ma se gli spariamo a un piede muoiono, stonando con il tono realistico del gioco. Questo mi da l'opportunità di introdurre l'importanza della suddetta feature, in questo gioco è possibile sparare, ebbene sì, uno dei primi giochi in cui possiamo farlo. La cosa che mi ha deluso è l'impossibilità di costruire palazzi piazzando blocchi o mangiare fichi d'india su un elicottero mentre s'indossano i bermuda a pois. Il senso di realismo iniziale è andato via via diminuendo quando ho scoperto che i tre protagonisti non sono colpiti dai bisogni corporali (a che servono i bagni?) e non sono colpiti neanche da nessun tipo di malattia (neanche dopo aver mangiato di seguito tre hamburger ad un simil Mc Donald's). Dopo essere stati colpiti da pallottole vaganti, inoltre, i vostri personaggi guariranno rapidamente e facilmente, solo per questo si potrebbe accusarli di plagio da Wolverine. Quindi, concludendo questo primo paragrafo, dopo un inizio strabiliante la sensazione di bellezza è andata scemando, scadendo in una accozzaglia di features e gameplay assolutamente insufficienti.



    Gameplay rivoluzionario

    Se in quanto a credibilità il gioco va sottoterra, il gameplay fa di meglio. E' possibile camminare avanti, indietro a destra e a sinistra, dopo alcune ore ho scoperto che è disponibile anche lo spostamento in diagonale (!!). Si attacca con il click sinistro mentre con il destro si attiva la feature per i miopi, che avvicina la visuale. Purtroppo per i presbiti, gli astigmatici e i daltonici non c'è nulla e questo mi porta ad affermare che in Rockstar sono razzisti. E' possibile, come già detto prima, guidare la macchina senza la patente e questo è molto diseducativo oltre che irrealistico, ma non è possibile mettere le frecce, fare il cambio dell'olio, delle gomme, sollevare il cofano anteriore o posteriore, farti lavare i vetri ai semafori, leccare il cruscotto, guidare con i piedi o con il culo o mettere un alberello profumato all'interno dell'auto. Tutto questo rende quasi impossibile godere delle sezioni su veicolo, che risultano tediose e insensate. A piedi la situazione migliora, si può correre come Bolt, ma senza stancarsi, è possibile impugnare armi senza sapere dove metterle (magari la taglia delle mutande è molto grande) ed è possibile sparare. Altra nota dolente che influirà sul gameplay è il fatto che non sarete tenuti a pagare le tasse (neanche sulle rapine in banca) e questo rende il tutto troppo facile e noioso. E' disponibile inoltre una modalità Online, si tratta di una sorta di minigioco che consiste nel cliccare Nuova Partita, conseguentemente andrete in una schermata di errore seguita da un codice alfanumerico, dopo di che dovrete giocarvelo al Lotto e sperare di vincere. Questa modalità risulta molto carina e ben escogitata, soprattutto per i più poveri. Quello che avremmo voluto in GTA V è un Gameplay più ragionato, realistico e più spostato verso la translucidità iperbatica (?).



    Dettaglio fighissimo

    Per quanto riguarda il colpo d'occhio non c'è nulla da obiettare, i frame al secondo sono 384 nelle città più affollate e 765 negli sgabuzzini, mentre il dettaglio è eccellente, soprattutto dei volti, si vedono persino gli occhi e la bocca dei personaggi. Un neo imperdonabile l'ho riscontrato giocando con lo schermo al contrario, ebbene il gioco si vede al contrario e non gira automaticamente la visuale. Quello che però avrebbe fatto piacere agli smanettoni come me, sarebbe stata l'introduzione di opzioni come l'ultraubersampling adattivo, il fuckingultradetailer o l'antialiasing.



    Commento finale

    L'immagine sovrastante riassume perfettamente l'essenza di GTA V, un gioco che prometteva molto, ma consegna pochissimo. Un gioco troppo banale, poco profondo e con un gameplay sì rivoluzionario, ma profondamente statico e noioso. Chi si divertirebbe a "cazzeggiare" e a rapinare banche tutto il giorno? Per di più possiede un vincolo meccanico con il PC, abilmente eluso da me e il mio amico. Perchè tutti elogiano GTA V? Perchè sono pagati ovviamente, oppure perchè pensano che giocarlo sia divertente (poveri scemi).

    Voto (1 a 10): 2.5

    Pro :-)

    • Il disco è rotondo

    • Si scarica facilmente nel cesso (triturato)

    Contro :-(

    • Impossibile mangiare fichi d'india su un elicottero mentre s'indossano i bermuda a pois

    • Istiga alla violenza e al razzismo

    • Ha preso 2.5

    • Ha più contro che pro

     
    .
  2. Kléy
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahahahahaahahhahahahahaahahahahahahah Oh My God! :Smile2:
     
    .
  3. Spongibobz
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha stupenda sta rubrica :')
     
    .
  4. Mqs»
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    i pro e i contro finali sono la ciliegina sulla torta
     
    .
  5. Shepard25
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Recensione comprata, il primo gioco in cui si può sparare non può prendere solo 2.5 :Smile2:
     
    .
  6. Hìro
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Ma il fatto è che lib ha provato il titolo PS3 su PC, io invece ho trovato un'altro emulatore questa volta per Xbox 360, e vi assicuro che i risultati sono tutt'altro che dignitosi su PC. Ecco QUI IL LINK dell'emulatore Xbox360 con un rapido filmato su come utilizzarlo.
     
    .
  7. Pierluigi507
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    WTF?!?!?!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAvvv!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAv!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA!AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAvv
     
    .
6 replies since 4/12/2013, 17:27   630 views
  Share  
.