[G&OC School] Europa Universalis IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    IL MIO SANGUE E NERO

    Group
    Member
    Posts
    214
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    vorrei guide in merito a
    - Argomento specifico: Europa Universalis IV
    - Livello attuale conoscenze di quell'argomento: Principiante
    - Messaggio:Vorrei qualche guida sulle Annesioni , prevenire Rivolte e la conquista di nuovi territori incogniti e su come gestire al meglio le truppe.
     
    .
  2. Libertador
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    A breve ti farò una guida, non ho molto tempo, quindi se hai un po' di pazienza verrai accontentato ;).
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    IL MIO SANGUE E NERO

    Group
    Member
    Posts
    214
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    ok aspettero , in tanto cerchero di giocarci a casaccio
     
    .
  4. Libertador
        +1   Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Europa Universalis IV: Guida del Novizio



    Traduzione e riadattamento dell'originale su Wiki


    Europa Universalis IV è un gioco di espansionismo, sfruttamento, esplorazione e sterminio. La nazione che voi sceglierete di impersonare (a patto che riusciate a mantenerla integra) potrà raggiungere come massimo, la fine del 1821, dopodichè la partita terminerà.

    La scelta di un paese

    Una delle prime cose che dovrete fare è capire con quale paese è più conveniente giocare agli esordi, in modo da impratichirvi. In EU IV è consigliabile scegliere uno stato di dimensioni piuttosto grandi, questo perché le nazioni più grandi tendono ad inghiottire quelle più piccole e deboli, come si inizierà a imparare in seguito. Una buona scelta in questo gioco è quella di controllare la Castiglia o il Portogallo. Entrambi questi paesi sono sulla periferia dell'Europa e, anche se possono farsi trascinare in guerre a distanza, le loro grandi flotte permettono di mantenere una certa sicurezza in battaglia.

    Stati

    Alcuni paesi sono stati etichettati dalla comunità e/o sviluppatori ottimi per impratichirsi, abbastanza facili da governare e stabili, il che li rende ottimi stati tutorial per i nuovi giocatori:

    Ottomani:

    L'impero Ottomano nel 1444 è una potenza militare nel Mediterraneo orientale, Europa Orientale e Medio Oriente, con molte opportunità per espandere militarmente il territorio e con un margine di errore molto permissivo, grazie alle imponenti dimensioni.

    Francia:

    Nel 1444 si trova in una posizione eccellente per vassallizzare e annettere i stati circostanti più piccoli, può facilmente respingere l' Inghilterra e espandersi in Europa grazie ad un esercito di alta qualità.

    Castiglia:

    Nel 1444 è senza dubbio lo stato dominante nella penisola iberica, senza grandi rivali esclusi gli Stati Berberi di Granada, Marocco ecc. La Castiglia dispone anche di missioni ed eventi interessanti, obiettivi veloci a breve termine per formare il Regno di Spagna e dare vita alla Reconquista, obiettivi facili a lungo termine, come la colonizzazione, mentre internamente è quasi culturalmente e religiosamente unificata.

    Portogallo:

    Nel 1444 confina solo con la Castiglia, con la quale condivide buoni rapporti. Se vi piace la diplomazia, il Portogallo può concentrarsi esclusivamente sul commercio e la colonizzazione, mettendo da parte la disordinata politica europea e le guerre.

    Gestione del Governo

    Il pulsante più importante in questo gioco è nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, avrà le sembianze di uno scudo con la bandiera della vostra nazione su di esso. Premendo su questo pulsante vedrete apparire diverse schede nella parte superiore e uno schermo che mostra il tuo re e le sue statistiche, nonché dei consulenti vacanti. Hai bisogno ora di preoccuparti della moneta del gioco. Vai nella seconda scheda, essa vi mostrerà l'economia della nazione. La maggior parte delle nazioni iniziano il gioco con in uno stato abbastanza florido e cioè con un entrata di denaro per ogni turno. Si consiglia di controllare periodicamente, per assicurarsi che la vostra nazione sia sempre redditizia. Ora è il momento di tornare a quel primo menù e assumere alcuni consiglieri. Ci sono tre slot per tre diverse categorie di consulenti : amministrativa (rappresentata in gioco con carta e penna), diplomatica (rappresentata in gioco con una colomba) e militare (rappresentata in gioco con due spade incrociate). Si può avere un solo consigliere di ogni tipo. Se si stanno facendo meno di 3 ducati al mese non si dovrebbe assumere alcun consulente. Se si stanno facendo meno di 30 ducati al mese si dovrebbe assumere un consulente di livello 1. Questo perché i consulenti hanno un prezzo che è pari al quadrato del loro rango. Non importa che tipo di consigliere si sceglie per ora, fino a quando ne abbiamo uno per ogni categoria. Leggendo la loro descrizione si può evincere che tipo di consiglieri sono. In seguito si possono ritirare per un bisogno specifico, ma dal momento che tutti sono relativamente utili, basta puntare su quelli quelli più economici.

    Territorio e Eserciti

    Selezionati i consiglieri e continuando a produrre un profitto positivo, è il momento di guardare la vostra nazione. La vostra nazione è composta da più province. Ci sarà sempre una provincia principale nella vostra nazione. Queste sono le stesse nella quali al giorno d'oggi risiede la capitale di Stato. Londra è la provincia principale d'Inghilterra e così via. Si dovrebbero notare alcune cifre riferite alla provincia. Queste rappresentano le unità che verranno utilizzate per combattere guerre. Ci vuole un bel po' per addestrare unità, si dovrebbe quindi sempre avere alcune unità a portata di mano. Se andate nella schermata di interfaccia dove eravate prima e andate nella scheda militare si può vedere quante unità di terra avete, così come il vostro limite di forza. Il limite di forza rappresenta il numero di forze che si può addestrare, superato il quale ogni unità aggiuntiva costerà sempre di più. Trascinando le unità sarà possibile spostare le unità attraverso le provincie. Lo spostamento di unità in una provincia amichevole si tradurrà in una freccia gialla. Lo spostamento di unità in una provincia nemica o in una assediata avrà la freccia rossa. E' possibile annullare lo spostamento ad una provincia in qualsiasi momento, anche il giorno prima dell'arrivo. Questo non avrà ripercussioni sulle tue truppe, ma se si desidera spostare le truppe nuovamente in quella provincia dovrete riavviare la marcia tutta da capo.

    Altri Stati

    Se ti guardi intorno vedrete province con un colore diverso dal vostro. Esse non sono tue (ancora). Esse appartengono ad un paese confinante controllato dal computer. Non sono pesi morti anche se sono disposte a negoziare con voi e con le altre nazioni controllate dal computer per soddisfare i loro obiettivi. Parlando di obiettivi, la vostra nazione ne ha alcuni di troppo, ma si potrà fare praticamente di tutto con la propria nazione. Questi obiettivi si trovano nella sezione missione della vostra scheda di governo.

    Bilancio

    Tornate ora nella schermata di economia. Notate alcuni cursori sul lato destro. Questi vi permetteranno di pagare di più o di meno per le vostre truppe, missionari, navi e colonie. Come buona regola, i cursori dei tuoi missionari e colonie devono essere sempre al massimo. Questo assicura che vengano addestrati in breve tempo. La linea successiva rappresenta il vostro cursore navale. Si può permettergli di raggiungere il 75 % o addirittura il 50 %. Questo ridurrà notevolmente il costo della tua flotta, ma il costo di commercio dalle navi leggere aumenta e la morale diminuisce. Può essere prudente mantenere il 100 % di manutenzione navale direttamente al momento della comparsa di guerre, altrimenti le vostre flotte che non sono in porto saranno affondate abbastanza rapidamente. E ' inoltre importante ricordare che i ridotti costi di potenza commerciale delle tue navi leggere, che riguarda il reddito commercio su tutta la linea, è in grado di superare i benefici immediati alla spesa di manutenzione, scontata se si possiede una flotta importante di navi leggere. Infine c'è il cursore morale. Questo è più regolabile e in tempo di pace può essere fatto scendere con sicurezza fino al 50 % -75 %. Le unità con questo avranno molto meno morale e non verranno rifornite più rapidamente. Le unità con morale basso sono meno efficaci in combattimento, il che rende rischioso ridurre la manutenzione terreno con eserciti di stanza in province con rischio di rivolta o sui confini di un potenziale invasore. Riducendo la manutenzione terreni al di sotto del 75 % o addirittura del 25 % si può avere una spinta importante per l'economia del gioco in anticipo, ma è importante, in questo caso, posizionare gli eserciti lontano dai confini che gli eserciti nemici e ribelli stranieri possono attraversare e al di fuori delle province con rischio di rivolta per evitare che vengano debellate.

    Edited by Libertador - 26/11/2013, 15:32
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    IL MIO SANGUE E NERO

    Group
    Member
    Posts
    214
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    ho scelto castiglia come nazione iniziale , e la missione di reconquista significa che devo conquistare tutto?
     
    .
  6. Libertador
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ios @ 19/11/2013, 14:13) 
    ho scelto castiglia come nazione iniziale , e la missione di reconquista significa che devo conquistare tutto?

    La reconquista, per i conoscitori della storia, è la riconquista della penisola iberica dai saraceni. Per "reconquistare" il territorio, quindi, dovrai annettere tutti i possedimenti arabi.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    IL MIO SANGUE E NERO

    Group
    Member
    Posts
    214
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Libertador @ 19/11/2013, 14:29)
    CITAZIONE (ios @ 19/11/2013, 14:13) 
    ho scelto castiglia come nazione iniziale , e la missione di reconquista significa che devo conquistare tutto?

    La reconquista, per i conoscitori della storia, è la riconquista della penisola iberica dai saraceni. Per "reconquistare" il territorio, quindi, dovrai annettere tutti i possedimenti arabi.

    sto pezzo di storia mi era sfuggito.
     
    .
  8. Libertador
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Aggiunto:

    Gestione del Governo
     
    .
  9. Libertador
        +1   Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Guida Conclusa!
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    IL MIO SANGUE E NERO

    Group
    Member
    Posts
    214
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Grazie per la Guida Utilissima , ma ora io voglio conquistare l'algeria pero essa e alleata con gli ottomani , secondo te come potrei fare una annesione complata senza venire sconfitto o venire soprasfatto dagli ottomani. , o gia conquistato il marrocco e preso alcune regioni dei caraibi.
     
    .
  11. Libertador
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Dovresti cercare di farti amici gli Ottomani, instaurando vie commerciali e intrattenendo rapporti diplomatici.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    IL MIO SANGUE E NERO

    Group
    Member
    Posts
    214
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    non credo di aver capito.
    Algeria e alleata con gli Ottomani , se io mi alleo con gli ottomani e poi dichiaro guerra all'Algeria gli ottomani non entrerranno in difesa di una nazione giusto visto che e alleata con entrambi.
     
    .
  13. Libertador
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Se sei in buoni rapporti con gli Ottomani e dichiari guerra all'Algeria, essi non ti attaccheranno (magari i rapporti si incrineranno) proprio perchè sono anche tuoi alleati e potrai annettere i territori algerini in tranquillità.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    IL MIO SANGUE E NERO

    Group
    Member
    Posts
    214
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Libertador @ 26/11/2013, 20:40) 
    Se sei in buoni rapporti con gli Ottomani e dichiari guerra all'Algeria, essi non ti attaccheranno (magari i rapporti si incrineranno) proprio perchè sono anche tuoi alleati e potrai annettere i territori algerini in tranquillità.

    allora provo a farmi alleati gli Ottomani e speriamo bene.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    IL MIO SANGUE E NERO

    Group
    Member
    Posts
    214
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    come faccio ad avere piu coloni , nel menu delle idee o sblocchato 2 opzioni che mi permettono di avere fino a 4 Coloni ma io ne vorrei di piu come posso fare , nelle altre Idee non c'e un opzione ad essa dedicata.
     
    .
15 replies since 15/11/2013, 19:52   624 views
  Share  
.